Homepage
 
Homepage
Homepage NOSTRE OPERE Missioni del Madagascar e dell'Albania CAM
  NOSTRE OPERE
Missioni popolari e continuate
Parrocchie
Missioni del Madagascar
Confratelli in Madagascar
CAM
Cooperazione Vincenziana
Carità: Progetti
Collaborazioni Famiglia vincenziana
Processo di riconfigurazione delle Province CM d’Italia
Centro Animazione Missionaria (CAM)

La Provincia dagli anni ’90 si è dotata di un Centro per l’aiuto e la collaborazione con le missioni, in particolare con il Madagascar. Si chiama Centro di Animazione Missionaria (CAM). La sua sede è a Chieri (tadycam@cmchieri.191.it).
 
Attraverso questo strumento si mantengono i contatti con i missionari. Il responsabile, padre Giuseppe Tadioli, cura la corrispondenza e predispone il materiale che serve ai confratelli in terra di missione. Egli prepara dei containers che vengono spediti, via nave, in Madagascar.

In questo centro risiedono i missionari quando rientrono per le loro vacanze in Italia. Qui si attua un’animazione missionaria per i laici.
  
Recentemente per poter rilasciare il documento ai fini della detrazione fiscale è stata costituita da un gruppo di laici l’Associazione Aina-OnlusAina in malgascio significa vita. Con essa è possibile realizzare maggiori aiuti ai missionari, che operano nelle situazioni più povere del Madagascar. Nella scheda in PDF si trovano tutti i dati bancari per potersi servire di questo strumento.
 
Nel Madagascar una delle maggiori povertà è l’analfabetismo. Nella brousse la scuola statale non arriva o se vi arriva è affidata a maestri che non sono affidabili, esercitando la professione più per avere l’assegno statale che per insegnare. Perciò uno degli impegni che i missionari si sono assunti è quello di aiutare i poveri non solo ad avere il riso da mangiare, ma anche l’insegnamento scolastico. Così essi accanto alla chiesetta, nei villaggi hanno costruito delle scuole. Le scuole però necessitano sia dei maestri sia dei libri. La povera gente non può però mantenersi né libri, né maestri. Allora la missione cerca di venire in aiuto a questo bisogno con la formula delle adozioni a distanza. Di esse se ne occupa il CAM. Con esse si possono portare aiuti mirati alla missione, sicuri che arriveranno a destinazione. Le adozioni sono di vario tipo.
Ci sono adozioni di bambini, con le quali si prende in carico il mantenimento scolastico di un bambino. I bambini sono segnalati dai missionari o dalle suore (Figlie della Carità o Nazarene). Il CAM assegna il bambino, che verrà seguito economicamente fino a portarlo alla conclusione dei suoi studi. La cifra annuale per l’adozione di un bambino è di euro 310,00.
 
Ci sono anche le adozioni dei maestri o delle scuole intere. In questo caso invece di sovvenzionare i bambini si può contribuire ad assicurare lo stipendio ad un maestro di villaggio oppure la costruzione di nuove scuole.

HomepagePrivacyCome contattarci | Mappa dal sito | Area riservata

Copyright © Casa della Missione - P.IVA 01805450010