Homepage
 
Homepage
Homepage NOSTRE OPERE Collaborazioni Famiglia vincenziana
  NOSTRE OPERE
Missioni popolari e continuate
Parrocchie
Missioni del Madagascar
Confratelli in Madagascar
CAM
Cooperazione Vincenziana
Carità: Progetti
Collaborazioni Famiglia vincenziana
Processo di riconfigurazione delle Province CM d’Italia
Collaborazioni Famiglia vincenziana
COLLABORAZIONE NELL’AMBITO DELLA CARITÀ CON LA FAMIGLIA VINCENZIANA E ALTRI ENTI
Nell’ambito della carità, i missionari della Provincia collaborano animando le associazioni laicali vincenziane della carità (Volontariato Vincenziano e Società di san Vincenzo). Molti di loro sono responsabili regionali e nazionali. Eccone l’elenco:
 
ASSOCIAZIONE RESPONSABILE INDIRIZZO EMAIL
VOLONTARIATO
VINCENZIANO

PIEMONTE
P. Armani
Gherardo
Casa della Pace
Via Albussano, 17
10023 Chieri (Torino)
gerryarmani@cmchieri.191.it

SARDEGNA
P. Beniamino Gallistru
Parrocchia Medaglia Miracolosa
Piazza san Michele, 1
09122 Cagliari
gallistru@tiscalinet.it

LOMBARDIA
P. Francesco Gonella
Casa della Missione
Via Lambertenghi, 2
22100 COMO
gonella.francesco@gmail.com

LIGURIA
P. Luigi Nuovo
Casa della Missione
Via Fassolo, 29
16126 Genova
luigi.nuovo@virgilio.it

VENETO
P. Erminio Antonello
Collegio Alberoni 
Via Emilia Parmense, 77
29122 Piacenza
antonello@cmtorino.org

FRIULI
P. Vittorino Zerbinati
Casa della Missione
Via Marangoni, 105
33100 Udine
vittorino.zerbinati@fastwebnet.it
SOCIETÀ
SAN VINCENZO
DE’ PAOLI

CONSIGLIERE
NAZIONALE

P. Bergesio
 G. Battista
Casa della Missione
Via XX Settembre, 23
10121 Torino
bergesio@cmtorino.191.it

Oltre alla collaborazione diretta nell’animazione dei gruppi vincenziani, in Provincia vi sono varie realtà che sono in relazione con la nostra Congregazione, poiché sono stati loro affidati, o in comodato gratuito o ad affitto equo, immobili di nostra proprietà per la promozione sociale delle persone disagiate.
 
A Mondovì, è stata concessa in comodato dal 2004 tutta la nostra casa all’associazione ANFFAS per l’aiuto alle famiglie con bambini e giovani portatori di handicap. Il centro, che porta il nome “La Vignola”, è in parte residenziale e in parte diurno.
 
A Udine parte della casa è stata adibita al recupero di giovani malati psichici in collaborazione con la ASS del Medio Friuli. I giovani si sentono in una struttura che li accoglie, stabilendo rapporti familiari con i padri.
 
A Chieri, nella Casa della Pace, la cooperativa Gineprodue prendendo in affitto parte della casa opera nell’ambito della disintossicazione e del recupero dalla tossicodipendenza con il Progetto Merlino. Si tratta di un “centro crisi” realizzato in accordo con la realtà territoriale per il primo approccio alla poli-tossicodipendenza.
 
A Verbania, nella Casa della Missione,vi sono svariate attività caritative. In due appartamenti di proprietà è ospitata la Casa di Prima Accoglienza per badanti immigrate con 7 posti letto, gestita dalla Caritas parrocchiale. Nei locali al pian terreno della casa vengono ospitate le associazioni Avap, l’Ambulatorio infermieristico, il Centro di aiuto alla vita e l’associazione Camminare insieme. L’Associazione Avap (associazione volontari ammalati psichici) cerca di operare al servizio di famiglie che hanno a carico malati con sofferenza psichica. Una seconda associazione è l’Ambulatorio infermieristico con il quale alcune volontarie vincenziane, già infermiere professionali ora in pensione, offrono sostegno agli anziani soprattutto nel bisogno di avere qualcuno che faccia loro le iniezioni senza dover ricorrere alle code dei servizi pubblici. La terza associazione, Camminare insieme, si occupa di ex-carcerati in fase di reinserimento. La quarta associazione, il Centro di aiuto alla vita, viene in soccorso di donne in difficoltà a favore della maternità.
 
A Verona un confratello collabora attivamente con la Casa di Carità, in Lungadige Matteotti, partecipando ogni giorno alla mensa che le Figlie della Carità con il Volontariato Vincenziano assicurano per i poveri della città.

HomepagePrivacyCome contattarci | Mappa dal sito | Area riservata

Copyright © Casa della Missione - P.IVA 01805450010