PARROCCHIA DELLA MEDAGLIA MIRACOLOSA Milano Viale Lucania, 20
Email: cm.milano@infinito.it
Sito de L’Imprevisto
Padre Bruno Gonella, Parroco e superiore Padre Antonio Pejretti Padre Antonello Loddi Padre Corti Romano
|
|
La casa, costruita negli anni ‘50, è stata completamente ristrutturata e messa a norma negli anni 2003-2004.
Nella Parrocchia della Medaglia Miracolosa operano 4 confratelli.
La loro attività è principalmente rivolta alla cura pastorale della parrocchia che conta oltre 15.000 fedeli. Suddivisa in zone pastorali, ogni confratello cura la parte di zona che gli è affidata soprattutto per quanto riguarda i sacramenti dei battesimi, matrimoni e funerali. Un impegno particolarmente importante è la benedizione delle famiglie, che impegna i padri nei mesi di novembre, dicembre e gennaio: in essa si fanno aiutare anche da altri padri della Provincia.
La parrocchia si contraddistingue per l'attenzione ai poveri e nel creare un clima di familiarità tra le persone, che si sentono sottratte all'anonimato della città.
Viene pubblicato un giornalino dal titolo Riconoscerci, che riecheggia nel titolo il precedente notiziario dal titolo Conoscerci. Ed ogni settimana viene distribuito ai fedeli un foglio informativo sulle attività parrocchiali.
E’ attivo il centro culturale L’imprevisto.
Sono molteplici i gruppi che vengono animati dai padri: l'oratorio, gli scouts, gruppo caritativo per i senza fissa dimora, Comunione e Liberazione, gruppo liturgico, gruppo artistico. Punto di aggregazione tra tutti i gruppi è la liturgia domenicale e, annualmente, la Festa Popolare che si svolge in onore della Medaglia Miracolosa.
I padri si occupano anche della Famiglia Vincenziana che opera a Milano.
Nella parrocchia vi è anche l’Istituto San Vincenzo, in via Boncompagni 18, con vari ordini di insegnamento scolastico. Dei padri uno vi insegna religione. Lo stesso padre insegna religione anche nella scuola media statale, sita in via Martinengo.
Nella casa di Viale Lucania ha la sede regionale la Conferenza di San Vincenzo. |